DIFFUSI I RISULTATI DELL’INDAGINE 2024 SUL GRADIMENTO DEL SERVIZIO RESO DA S.T.R.

Per il terzo anno consecutivo, i cittadini dei 54 Comuni serviti da S.T.R. hanno partecipato all’indagine di “Customer Satisfaction”, lo strumento che permette agli utenti di far sentire la propria voce, valutando il servizio e offrendo spunti ed osservazioni migliorative.

747 persone hanno preso parte all’indagine, facendo registrare un +65% rispetto alla rilevazione del 2023, con il coinvolgimento di 41 Comuni su 54 (copertura del 76% del territorio), in aumento del 28% rispetto all’anno precedente.

Il focus dell’indagine 2024 è stato il servizio fornito dagli Ecosportelli presenti sul territorio, che si occupano di fornire informazioni, raccogliere segnalazioni e consegnare le forniture necessarie per una corretta gestione dei rifiuti. La valutazione del servizio Ecosportello di S.T.R. nel suo complesso è molto positiva, con un 92% di gradimento generale declinato su tre criteri: cortesia e disponibilità del personale, giorni e orari di apertura al pubblico, risoluzione delle tematiche segnalate.

Inoltre, in continuità rispetto gli anni precedenti, ai cittadini è stata chiesta una valutazione del servizio offerto da S.T.R. al Centro di Raccolta, positiva per oltre il 92% degli intervistati.

Anche la valutazione del decoro cittadino in termini di pulizia di strade e marciapiedi, altro tema indagato dall’indagine, è positiva per l’86% dei rispondenti, facendo registrare un +5% di gradimento generale rispetto alla valutazione 2023.

In generale, i riscontri sono stati positivi su tutti i servizi indagati, con il gradimento complessivo del servizio fornito da S.T.R. per il 94% degli utenti intervistati.

«La rilevazione del gradimento del servizio – commenta il direttore di S.T.R. Piero Bertolusso – rientra negli adempimenti richiesti dal quadro strategico di ARERA nell’ambito della gestione e qualità del servizio ed è inoltre prevista all’art. 3 comma 4 del Contratto di servizi (Rep. N. 115/2024) stipulato tra il Consorzio CO.A.B.SE.R. e S.T.R. stessa. Dal 2022 abbiamo iniziato un percorso virtuoso di ascolto e di riflessione e annualmente chiederemo ai cittadini di valutare il nostro operato sul territorio: gli ottimi risultati emersi sono per noi un punto di partenza, per continuare a migliorarci ed ascoltare attivamente il territorio, offrendo alla comunità il miglior servizio possibile in termini di qualità complessiva. Il valore strategico della customer satisfaction è di individuare il potenziale di miglioramento del servizio, i fattori su cui si registra lo scarto maggiore tra ciò che, come Gestore, siamo stati in grado di realizzare e ciò di cui gli utenti hanno effettivamente bisogno o che si aspettano di ricevere. Per S.T.R. l’ascolto diventa sempre più una funzione permanente, pianificata e organizzata».